HOTEL Mattinata: cerca le migliori offerte per alberghi e pensioni

 

Oggi sono tantissime le persone che viaggiano nel Gargano e scelgono come meta Mattinata Tante sono le strutture ricettive, soprattutto hotel di categorie economica e di lusso, comodi alberghi climatizzati e pensioni con camere confortevoli ed arredate in modo pratico.  

A 9 km ci sono le rovine dell'Abbazia di Pulsano del 600 dove ebbe vita l'Ordine dei Pulsanesi. il primo in Italia di Monaci questuanti. Presa la strada che porta al mare si può deviare sulla destra per rientrare con direzione Manfredonia o continuando dritti si perviene, dopo aver percorso una bellissima, anche se tortuosa,  strada panoramica a Mattinata il cui nome deriva da "Matinum" l'antica città Romana che qui sorgeva e che sparì, si crede nel 1100.  E' una ridente, piccola, geometrica, bianca cittadina posta in una piana ricoperta da stupendi olivi e chiusa su tre lati dai monti e su un lato dal mare; ha una bella spiaggia e un grazioso porticciolo turistico nelle cui vicinanze si trova l'antica Villa Romana, di "Agnuli".


 


Sopra Punta Rossa, direzione Manfredonia, sul Monte Saraceno si trova una grande e importante necropoli, 700 a.C., dove sono stati ricuperati molti reperti interessanti e importanti come le piccole sculture femminili. A Mattinata viveva, è morto alcuni anni fa. il benemerito Dott. Matteo Sansone, gestiva la Farmacia locale, che con grande sensibilità ed intuizione riuscì a capire che tutte quelle pietre che venivano distrutte - danneggiate e buttate erano in realtà la vera ed unica documentazione che si aveva sulle origini dei Garganici e sulla storia di questa terra. Con costanza e serietà didattica rintracciò, raccolse e pazientemente catalogò moltissimi utensili, schegge, graffiti e sculture,  riuscendo a dare vita ad una importante raccolta di materiale archeologico. Il tutto è ora, proprietà privata degli eredi: chi desidera visionare questa eccezionale raccolta può tranquillamente contattare  gli attuali proprietari, persone gentili e cortesi, che saranno disponibili a collaborare. Verso l'interno si trova il M. Sacro 872 m con la sua Abbazia.

Da Mattinata si prosegue in direzione Vieste con la stupenda strada litoranea.