In vacanza a  Mattinata su Monte Sacro in agriturismo.

 

Partendo da Vieste con direzione Mattinata, sulla  strada interna n°. 89, al primo bivio si gira a destra e subito dopo a sinistra, dopo aver superato degli oliveti  è tutto un susseguirsi di curve, forre, valloni, ponti e fitti boschi. Giunti all'altezza della foresta Umbra, delimitata da una continua cinta. è possibile incrociare, al di là delle capre garganiche e delle mucche, qualche cinghiale. In lontananza il  "grande mare". Si passa accanto alla vecchia cantoniera rossa abbandonata e 6 km dopo (si raccomanda di rallentare in quanto il  piccolissimo bivio non è facile da identificare) si stacca sulla destra, in modo brusco e inatteso, una piccola strada che porta a Piana Martini che è una grande manifestazione carsica, delimitata a destra dal monte Iacotenente 832 m (il più alto della Foresta) e a sinistra dal monte Sacro 872 m con i ruderi della sua grande e importante Abbazia dove il tempo si è fermato.
L' Agriturismo Mattinata di Monte Sacro con la sua attività punta a valorizzare la cultura e la tradizione del mondo rurale ed artigianale e a diffondere una maggiore sensibilizzazione per la tutela ambientale. In questa azienda si producono, come una volta, tanti prodotti naturali che è possibile seguire nelle varie fasi della lavorazione: formaggi come il caciocavallo podolico, provola di bufala, pecorino, cacioricotta del Gargano, babà al limoncino, confetture, dolci e il limoncino mentre il ristorante propone nei suoi piatti  le carni di agnello, maiale, capretto, cinghiale, struzzo, anch’essi allevati nell'azienda che dispone di un mattatoio autorizzato dall’autorità competente.

Dall' agriturismo è possibile visitare l' Abbazia del 1000, sembra sia stata costruita dove sorgeva un eremo e raggiunse una tale importanza da riuscire, verso il 1400 a controllare alcune decine di Chiese e Conventi con i loro beni; questa a sua volta dipendeva da S. Maria di Calena Peschici. Poco tempo dopo iniziò il suo declino. Per avere una visione quasi completa di queste terre bisogna, dal piccolo bacino artificiale continuare a destra,  in leggera salita sulla strada principale per alcuni chilometri. Anche sulla sinistra del bacino le strade sono percorribili. Su queste terre l'uomo viveva, già oltre 300.000 anni fà (Paleolitico) ma ora pochi sono i contadini e i pastori che, condizionati dall'eterno problema dell'acqua, hanno il coraggio di vivere qui. Se la strada è in buono stato si può provare a proseguire e così raggiungere la strada n° 528 dove, girando a destra, si arriva al Centro Visitatori della Foresta Umbra e, quindi al Mandrione: è uno dei rientri alternativi.

In questa pagina trovi un elenco di agriturismo nel territorio garganico >> leggi

 

 

In vacanza in agriturismo a Mattinata in visita all’Abbazia Benedettina di Monte Sacro, una intera cittadella monastica del XII secolo.

Ruderi del Convento di Monte Sacro a Mattinata nel Gargano in Puglia.