In barca tra cale e grotte nelle Isole Tremiti

Per il giro dell'isola, incomincerei da Cala Matano che si trova ai piedi della villa di Lucio Dalla, la spiaggetta di Cala Matano è una vera chicca, i colori della natura si specchiano in un'acqua cristallina e si respira un clima di vero relax; procedendo incontriamo lo scoglio dell'Elefante e quello della Tartaruga.

Il molo di San Domino adiacente alla spiaggia delle Arene

Lo Scoglio dell'Elefante

Poco più avanti si entra nella grotta delle Viole, l'escursione ci rivela poi la grotta del Bue Marino e l'Architiello di San Domino, segue la grotta delle Rondinelle che precede Cala dei Benedettini e Cala degli Inglesi ricchi di rocce e anfratti di magica bellezza.

A Nord incontriamo Punta Diamante, i Pagliai e l'isola di Capraia, qui la limpidezza delle acque e la bellezza dei fondali profondi è meta continua dei sub. L'isola di San Domina conta ben 5 centri diving e una camera iperbarica.

I Pagliai

Spiaggia dei Pagliai nell'isola di Caprara

La presenza di una flora acquatica variegata e la presenza di spugne crea l'habitat ideale per saraghi, orate, cernie e polpi e non è raro incontrare esemplari di murene e tartarughe marine.

Grotta del Bue Marino

Grotta delle Viole

 

Tutto questo fa parte di un ricco parco marino che si occupa della salvaguardia della flora e della fauna marina dell'arcipelago delle Tremiti. Cala Sorrentina e Cala dei Turchi sono le cale più conosciute dell'isola di Capraia completamente disabitata e incontaminata. Il giro si conclude a San Domino nella caletta delle Arene con la spiaggia, adiacente al porticciolo, mentre un po' più esclusiva è Cala dei Pagliai ricca di anfratti e con alti faraglioni.

 

L' Architiello

Grotta delle Rondinelle nelle Tremiti