Le Isole Tremiti che emergono dal mare Adriatico a circa 13,5 miglia dalla costa del Gargano, sono un concentrato di meraviglie, piccole spiagge, cale, rocce, dirupi, grotte scogli e faraglioni che ricoprono San Domino, San Nicoia, Caprara, Cretaccio e Pianosa.
Tra le più belle spiagge delle Isole Tremiti, Cala delle Arene è la più grande, poi Cala Matano collocata in una insenatura che si raggiunge a piedi dall' hotel Eden e la spiaggia dei Pagliai, si chiama così perchè dall'acqua fanno capolino delle rocce che sembrano balle di fieno, qui i fondali sono un paradiso per i diving center, poi ci sono altre piccole lingue di sabbia nelle cale alle quali si accede solo via mare.
La denominazione più antica delle Isole Tremiti fu "Insulae Diomedeae", dal nome dell'eroe greco che vi approdò, quella attuale deriva da "Tremetis".
Le isole hanno una costa meravigliosa e incontaminata, generalmente alta e rocciosa, con molte calette, alcune un po' difficili da raggiungere ma favolose, altre facilmente raggiungibili a piedi
tramite sentieri ben segnalati.
Spiaggia del Castello a San Nicola
Adiacente al molo di San Nicola facile da raggiungere via terra. La spiaggia si trova ai piedi del Castello, in una baia protetta dai venti.
Spiaggia di Marinella a San Nicola
Accessibile a piedi, attraverso un sentiero piuttosto impegnativo.
Cala dei Benedettini
Una piccola baia collocata tra rocce calcaree che offrono un bel contrasto con l'azzurro intenso del mare
Cala dello Spido Isole Tremiti
La spiaggia è tutta circondata da una lussureggiante vegetazione, da pini di aleppo e da rocce calcaree e si è formata da un'insenatura naturale che, scendendo a strapiombo sul mare, ha lasciato sul fondo questa meraviglia naturale.
Spiaggia Cala delle Arene - Isole Tremiti
Più comoda, l’unica spiaggia sabbiosa dell’arcipelago è la più grande ed è l'unica baia sabbiosa
Spiaggia dei Pagliai - Isole Tremiti
In questa cala è proibito sostare perché la parete rocciosa è pericolante.
Cala Delle Roselle
Farete bagni indimenticabili nelle acque cristalline con i pini si specchiano nelle acque
Il mare delle Isole Tremiti è il massimo per gli appassionati di escursioni in barca ed immersioni. La costa, ora dolcemente digradante verso il mare, ora impervia e a strapiombo sulle acque cristalline, è scavata da un gran numero dì grotte, sovrastate da altissime rupi e cale, la purezza delle acque consente una chiara visibilità dei fondali anche a profondità notevoli.
La vacanza tra le Isole Tremiti comprende anche escursioni e visite in barca alle grotte marine delle Viole, del Bue Marino, delle Rondinelle, ai faraglioni dei Pagliai ed Elefante nell'isola di San Domino, alle grotte marine dell' Amore o Sorrentino, Turchese, Grottone dei Misteri, ed Architiello, nel periplo dell'isola di Caprara e grazie al clima gradevole e alla limpidezza del mare è possibile fare interessanti immersioni e godere del fascino di queste isole incontaminate.