Nel cuore della Puglia il Parco del Gargano

L'area marina delle Tremiti è stata istituita nel 1989 e la gestione è stata data alla Capitaneria di Porto.  La storia del Parco del Gargano inizia nel 1991;  il suo territorio insiste sul promontorio garganico sulla parte della terra ferma e in mare sull'arcipelago delle Tremiti.

L' Ente Parco che si occupa dell'area protetta terrestre s' interessa anche della sorveglianza di quella marina adiacente. Questa competenza è molto importante perchè risponde alla logica del piano integrato costiero, cioè tiene conto del fatto che la qualità delle acque dipende dalla bontà con cui le aree costiere vengono gestite e dalla stretta relazione che c'è tra la costa e il mare.

 

Il Parco Nazionale del Gargano è una realtà dai mille volti. Il suo fascino sulla terra ferma è arcinoto mentre più segreto è quelle sotto le acque del mare.

La costa del Parco Nazionale del Gargano è così varia per la presenza di buona parte dei paesaggi marini del Mediterraneo, luogo la linea costiera, incontriamo ambienti interessanti, assai spettacolari,  modellati dalle erosioni, sedimentazioni e dal cambiamento del livello marino.
Sia le scarpate delle falesie, sia le dune, che negli  avvallamenti dell'area costiera del Parco, ospitano una flora ed una fauna molto caratteristica.
 

Rignano Gargano è uno dei paesi più piccoli del Parco ed è famoso per essere sede di uno dei più grandi ritrovamenti archeologici del paleolitico superiore con Grotta Paglicci e anche perche è il luogo della Musciska (carne di pecora e capra essiccata e speziata), in passato veniva usata dai pastori in transumanza.  Per chi vuole vivere il Parco del Gargano con una esperienza fatta di misticismo e di fede, San Giovanni Rotondo noto per Padre Pio e Monte Sant'Angelo per la basilica sono i luoghi religiosi più appropriati.  Diecimila ettari di Foresta nel cuore della Puglia con la Foresta Umbra che è il polmone verde più grande della Puglia. Un itinerario interessante dal punto di vista gastronomico è quello che va da Peschici a Vieste e Mattinata con il caciocavallo podolico, il pane a Monte Santangelo,  le fave a Carpino e le arance a Rodi Garganico.

 

Turismo, offerte e vacanze in Puglia

Bed & Breakfast nel Parco Nazionale del Gargano -- Il complesso residenziale, a gestione famigliare, è situato alle porte della meravigliosa Foresta Umbra, a 4 km dalla tipica costa garganica, circondato da 4 ettari di uliveto ed incantevole verde incontaminato, distante 10 km dal centro abitato di Vieste.
 ( Valle d'Umbra )

Descrizione e Contatti


Il Gargano è il più grande museo all'aperto di cui disponiamo . Le testimonianze più antiche affondano nella notte della preistoria, questo video mostra i siti più importanti dell' archeologia nel parco del Gargano.

Monte Sant'Angelo è  la sede del Parco e si trova in Via Sant'Antonio Abate, 121 - Tel.0884 568911

Video del Parco Nazionale del Gargano con  l'Oasi di Lago Salso tra il mare e la terra.