Vacanze nel Gargano: dove dormire

Vieste e Peschici, Rodi Garganico  e Mattinata, le Isole Tremiti  e San Giovanni Rotondo sono le  località principali del Gargano, con una popolazione di circa 210.000 mila abitanti. Testimonianza della posizione strategica che il territorio ha rappresentato nei secoli sono le torri che si ergono lungo le alture costiere. La natura sul Gargano  domina incontrastata, con la bellezza di un paesaggio sempre vario e variegato, culla di innumerevoli culture e popoli. L'attrazione principale della zona è il Parco Nazionale del Gargano che con i suoi 118.100 ettari è una delle aree protette più estese della Puglia, allargandosi fino alle isole Tremiti con la riserva marina.

Non sai dove dormire nel Gargano? Se hai deciso di scegliere un alloggio familiare ecco l'elenco dal quale puoi individuare la casa vacanza che fa per te!

 

La Dimora dei Pescatori

- Case Vacanze Gargano sul mare: La dimora dei pescatori direttamente sul mare. Una struttura sul mare con scorci mozzafiato grazie alla sua posizione unica. Con Gargano vacanze trovi solo il meglio.

 

 

 

Dimora sul mare di Vieste con 2 trilocali

- La Villetta sorge in posizione incantevole direttamente sulla splendida spiaggia sabbiosa del Pizzomunno, circondata da un tratto di pineta, mentre dista dal centro abitato di Vieste 2,3 km, percorribili attraverso il rinomato Lungomare E. Mattei

 

 

 

Appartamenti sul mare a Vieste nel villaggio Terrazza sul Mare

- Gli appartamenti, in singole villette, si affacciano direttamente sul mare di Vieste, facendo risaltare in maniera stupefacente la lunga spiaggia e l'azzurro del mare. Ubicati sulla litoranea per Peschici, il villaggio che ospita le villette è completamente appartato tra i pini marittimi e la spiaggia. (Cod: TERRAZZA)

 

 

 

Case vacanze a Vieste a soli 100 metri dalla spiaggia della Scialara.

- Le case vacanza si trovano a Vieste sul bel mare di Puglia a 1.500 metri dal paese e solo 100 metri dal mare. Sono 2 villette Trilocali e 2 villette Bilocali. (Cod FABER)

 

 

 

Case vacanza Porticello a Vieste

- Le Case Vacanza sono ubicate in una valle a nord di Vieste a circa 1400 m. dalla bella spiaggia di Porticello ed a 4,5 Km. dal centro del paese. Circondato da un giardino di piante e palme, questo complesso residenziale, a gestione familiare, gode di totale tranquillità ed indipendenza.

 

 

 

Villa in paese a pochi metri dal mare

- La Villa gode di totale privacy. Tutti gli Appartamenti della Villa sono pronti ad accolglierVi con il loro stile elegante e curato in ogni minimo dettaglio. Una splendida dimora formata da appartamenti immersi in un rigoglioso giardino verde, ideale per un soggiorno tranquillo a contatto con la natura e il mare di Vieste del Gargano.

 

 

 

Appartamenti a Vieste del Gargano in Residence

- Appartamenti in residence a Vieste sul Lungomare Europa, a pochi metri dalla spiaggia e dal mare cristallino. Ad appena 1000 metri sorge il centro storico del paese. La struttura è principalmente rivolta alle famiglie amanti della tranquillità, della natura e dei comfort. (Cod: San Lorenzo)

Il territorio  è una penisola ricca di cale e spiagge, con un mare di un azzurro intenso, fra la natura rigogliosa e il mare pulito e cristallino, la  costa alta accoglie innumerevoli cavità che sono veri prodigi di incanto e meraviglia. I pescatori si sono divertiti a battezzare queste grotte con i nomi più curiosi e vengono mostrate ai turisti durante le escursioni giornaliere.
Così ha scritto Giuseppe Ungaretti nel 1961

Il Gargano è il monte più vario che si possa immaginare. Ha nel suo cuore la Foresta Umbra, con faggi e cerri che hanno 50 metri d’altezza e un fusto d’una bracciata di 5 metri, e l’età di Matusalemme; con abeti, aceri, tassi; con un rigoglio, un colore, l’idea che le stagioni si siano incantate in sull’ora di sera; con caprioli, lepri, volpi che vi scappano di fra i piedi con ogni gorgheggio, gemito, pigolìo d’uccelli…

Dove dormire nel Gargano durante la vacanza al mare

Molte sono le strutture turistiche con appartamenti, B&B o case vacanze adatte a dormire sul Gargano, ci sono hotel di tutti i tipi, alcuni vicini al mare, altri in centro o tra il verde della campagna: questi ultimi però hanno molti servizi in più come uso della bici, piscine ed escursioni guidate.

Se si osserva il Gargano, ci si accorge di come esso sorga nel bel mezzo del Mare Adriatico, a questo punto si può iniziare a capire questo territorio, la sua geografia, la sua storia e i suoi popoli, da sempre al centro di un flusso turistico in continuo aumento.
Oggi il Gargano è famoso per le spiagge, l'ambiente incontaminato e il buon cibo aspetti essenziali per una vacanza capace di soddisfare tutte le aspettative, agli itinerari turistici tra spiagge, mare e isole, si possono unire  gli itinerari gastronomici con pietanze culinarie tipiche, prelibatezze uniche difficilmente reperibili in altri territori o quelli culturali e religiosi.
Si può approfittare della vacanza nel Gargano per un pellegrinaggio religioso per onorare la memoria di Padre Pio, nella chiesa a lui intitolata a San Giovanni Rotondo, paese nella provincia di Foggia.

Mattinata, riserva non poche sorprese, con chilometri di spiaggia di ciottoli bianchissimi lambiti dall'acqua trasparente,  a chi desidera soggiornare vicino al mare. Percorrendo una strada litoranea  tra pinete e  tornanti si raggiunge la Baia di Vignanotica: una spiaggia di ciottoli riparata da alte falesie a picco sul mare. A Vieste troviamo una lunghissima spiaggia che  dal Faraglione dì Pizzzomunno arriva al Lido di Portonuovo. Dopo Vieste la costa è ricca di torri di avvistamento e speroni rocciosi fino a Peschici  con due piccole spiagge sabbiose: Calalunga e Zaiana. Più a sud incontriamo Rodi Garganico, e i due  laghi di Varano e Lesina e all'orizzonte  si intravede il profilo delle Isole Tremiti.